Disinfezione antimicrobica

microorganismo microbo

L’importanza della disinfezione antimicrobica

Disinfezione antimicrobicaLa disinfezione antimicrobica è atta all’eliminazione di microrganismi da un determinato ambiente, per renderlo salubre e incontaminato.

Tra i diversi sistemi di disinfezione, la scelta dei metodi e dei prodotti più idonei e sicuri risulta fondamentale.

I nostri trattamenti sono indirizzati agli ambienti confinati e si basano sull’applicazione, di disinfettanti liquidi. Essi sono a base di Perossido di idrogeno o Benzalconio cloruro + Etanolo, Benzalconio cloruro + O-fenilfenolo, Benzalconio cloruro + Dodecilammina.

I prodotti utilizzati, sono altamente efficaci contro virus, batteri, muffe e altri microrganismi, hanno una buona azione deodorante e non essendo tossici possono essere impiegati in ambienti sensibili.

L’abbassamento della tensione superficiale dell’acqua consente di bagnare superfici unte e sporche e di penetrare ovunque; ciò è essenziale presupposto per ottenere una perfetta azione disinfettante.

In presenza dei sali di ammonio, le membrane cellulari dei microrganismi vengono permeate e il citoplasma si rigonfia finendo per rompere la membrana e disperdersi nel mezzo circostante, secondo il fenomeno detto “citolisi bruna” tipico dei germicidi cationici.

In questa fase, fra il disinfettante e le proteine pesanti, si formano dei complessi proteici neutri che vengono così a sottrarre sostanze indispensabili alla vita delle cellule provocando la morte dei microrganismi.

 

molecola benzalconio-cloruroI composti di ammonio quaternario hanno dimostrato di avere attività antimicrobica. Alcuni composti di ammonio quaternario, in particolare quelli contenenti catene alchiliche lunghe, vengono usati come antimicrobici e disinfettanti.

Alcuni esempi sono il benzalconio cloruro, il benzetonio cloruro, il cetrimonio, la cetrimide e il bromuro di tetraetilammonio. Sono efficienti anche contro i funghi, le amebe e i virus con involucro (tra cui i coronaviridae).

 

TRATTAMENTO DI DISINFEZIONE CON PEROSSIDO DI IDROGENO

Il trattamento di disinfezione con perossido di idrogeno viene eseguito utilizzando un’apposita apparecchiatura. Questa è rappresentata da uno speciale nebulizzatore progettato, realizzato e calibrato per tale scopo.

Il perossido di idrogeno viene prima diluito e la soluzione ottenuta è eco-compatibile, biodegradabile, non lascia residui ed è attiva contro virus, batteri e altri microrganismi.

Il nebulizzatore per la distribuzione del perossido di idrogeno è programmabile in funzione delle dimensioni dell’area da trattare e delle dimensioni delle particelle che si vogliono erogare.

Un software incorporato nel macchinario, permette automaticamente di determinare la durata del trattamento, che può variare dai 3 ai 6 secondi per metro cubo, consentendo di sanificare ambienti confinati fino a 1000 metri cubi nel rispetto delle procedure di sicurezza e dei protocolli operativi.

Lo speciale nebulizzatore, una volta azionato, può anche ruotare a 360° garantendo una diffusione omogenea del perossido di idrogeno, disinfettando tutte le superfici e ogni punto dell’ambiente. Quando viene raggiunta la saturazione volumetrica, il nebulizzatore cessa autonomamente l’erogazione e la rotazione.

Questo sistema è un’ottima soluzione per diverse realtà quali: uffici, alberghi, scuole, strutture sanitarie, centri sportivi, centri benessere, negozi, bar, ristoranti, studi professionali, mezzi di trasporto, ecc.

Disinfezione antimicrobica

La disinfezione diviene indispensabile dopo la rimozione di carcasse di roditori, piccioni o di altri animali, dopo la contaminazione ambientale da parte di insetti e dopo la bonifica di aree sensibili da materiale organico.

L’erogazione del prodotto disinfettante può essere eseguita mediante:

  • irrorazione, con l’ausilio di una pompa a bassa pressione;
  • nebulizzazione, con l’ausilio di un nebulizzatore elettrico ULV;
  • fumigazione, con l’ausilio di disinfettanti fumogeni.

Trattamento delle sostanze inquinanti e microbiche

SANIFICAZIONE AMBIENTALE MEDIANTE FOTOCATALISI

La fotocatalisi è il fenomeno per il quale alcuni materiali, sotto l’azione della luce (naturale o artificiale) danno luogo alla degradazione di sostanze indesiderate presenti anche in piccole quantità. Tale proprietà è in questo caso fornita dal biossido di titanio, molecola presente in natura che assorbendo le particelle di energia luminosa, riesce ad attirare e trattenere le molecole d’acqua sospese in aria sotto forma di umidità e, insieme a esse, cattura anche polveri sottili, ossido di azoto, formaldeide, batteri, virus, spore, allergeni e altre sostanze inquinanti e contaminanti. Questa tecnologia è stata testata e certificata per l’efficacia contro i virus Sars-related (Nuovo coronavirus).

FORNITURA PRODOTTI AUSILIARI ALLA DISINFEZIONE

Gruppo Indaco fornisce prodotti ausiliari alla sanificazione quali gel disinfettanti per le mani, erogatori automatici, piantane, dispenser di disinfettante per ambienti di lavoro, locali pubblici e attività commerciali ma anche forniture di termo-scanner, nebulizzatori portatili, mascherine, guanti, visiere, camici, ecc. per il personale che opera in attività a contatto diretto con il pubblico.

Per richiedere ulteriori informazioni su tutti i nostri servizi di disinfezione antimicrobica per privati e aziende, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a vostra completa disposizione.

Richiedi un preventivo

o per maggiori informazioni