Infestazioni da piccioni: le strategie di gestione
I processi di urbanizzazione e industrializzazione, accompagnati dal sistematico abbandono degli edifici rurali, causano evidenti modificazioni ambientali che influenzano il comportamento di numerose specie animali. In modo particolare nei centri urbani ed extraurbani, si sono create condizioni favorevoli alle infestazioni da piccioni.
La città offre infatti: fonti sicure di cibo, minor escursione termica, temperatura media maggiore, minore presenza di vento, allungamento del fotoperiodo, siti dove nidificare e assenza di predatori naturali.
Tutti questi fattori, permettono al piccione un aumento dell’attività riproduttiva con conseguente incremento numerico della popolazione. La massiccia colonizzazione non interessa solo il centro storico delle nostre città, ma anche la periferia e le zone industriali.
Lo sviluppo incontrollato di colonie di piccioni comporta notevoli disagi per i cittadini, mette a rischio l’integrità di edifici e monumenti, crea serie problematiche di natura igienico-sanitaria.
Rischi per l’integrità del patrimonio edilizio e monumentale
Il deterioramento delle strutture architettoniche è direttamente proporzionale alle infestazioni da piccioni in un dato ambiente.
L’accumulo di guano (si stima che ogni piccione produca circa 2,5 kg di deiezioni all’anno) determina l’imbrattamento di edifici, sculture, fontane e arredi urbani, compromettendone la conservazione.
Le deiezioni dei piccioni infatti, acidificano minerali calcarei e arenarie, degradando questi materiali con conseguenti danni di natura estetica e strutturale.
Aspetti igienico-sanitari
Per quanto riguarda gli aspetti igienico sanitari il piccione urbano in condizioni di sovraffollamento, rappresenta un reale pericolo.
Il rischio è di tipo diretto, come possibile veicolo di parassiti e microrganismi patogeni; oppure di tipo indiretto, per la contaminazione ambientale e la proliferazione di organismi pericolosi.
Tra i principali parassiti dei piccioni, la zecca molle (Argas reflexus) in grado di pungere l’uomo, trasmettere malattie e infestare gli ambienti interni degli edifici.
Strategia integrata di gestione dei volatili
La strada più corretta per affrontare le problematiche legate alla presenza dei piccioni, si concretizza nell’individuare una “strategia integrata di gestione”, o Integrated Pest Management (IPM), ovvero integrando una pluralità di metodi. Essa risulta ecologica, selettiva rispetto alla specie target, a norma di legge, etica, sostenibile sotto il profilo economico, sicura per l’ambiente e per le catene alimentari.
Un pilastro delle strategie per la gestione dei volatili invasivi è la conoscenza della dinamica delle popolazioni.
Se si desidera ridurre una popolazione, è necessario ridurre la capacità portante dell’ambiente, puntando in primo luogo al contenimento delle risorse, costituite soprattutto dal cibo e dai siti di nidificazione e riproduzione.
Ciò comporterà una diminuzione di nascite e di immigrazioni, aumentando i fattori di mortalità e di emigrazione.
Infestazioni da piccioni: le fasi della strategia di gestione
– individuazione delle zone da trattare e delle aree a rischio;
– definizione degli obiettivi gestionali delle infestazioni da piccioni;
– scelta e definizione dei più idonei sistemi di dissuasione da impiegare;
– azioni educative di sensibilizzazione e informazione alla committenza;
– controllo dei risultati
Infestazioni da piccioni: sistemi di dissuasione più efficaci
DISSUASORI MECCANICI
Sono rappresentati da particolari barriere fisiche atte a evitare l’appoggio dei piccioni sulle superfici e di impedirne la loro introduzione in determinate aree.
Tra i dissuasori meccanici più efficaci annoveriamo:
Il sistema a spilli, ad alta resistenza con base in acciaio o in policarbonato, possono essere installati in relazione al tipo di superficie.
Vengono utilizzati efficacemente per proteggere punti d’appoggio come cornicioni, sporgenze, aggetti, grondaie, pluviali, ecc.
Il sistema elettrificato, flessibile e adattabile a ogni superficie o tetto, una volta installato è completamente invisibile.
Si basa sulla distribuzione di impulsi di tensione elettrostatica senza passaggio di corrente elettrica diretta, senza significativo consumo di energia e senza alcun danno per i volatili, per le persone e per le strutture.
Il bird wire o filo ballerino, indicato per proteggere sporgenze orizzontali, è costituito da un cavo metallico sostenuto da montanti e messo in tensione da speciali molle.
È in acciaio inox, praticamente invisibile e non crea nessun danno ai piccioni.
Le reti ornitologiche anti-intrusione, applicate per proteggere ampie superfici o particolari nicchie di accesso, appoggio e nidificazione, sono in polietilene ad alta densità trattate per resistere alla azione dei raggi UV.
Garantiscono una prolungata resistenza alle intemperie, consente di ottenere una protezione ideale e ottimi risultati dal punto di vista estetico.
DISSUASORI OTTICO-OLFATTIVI
Si tratta di uno speciale gel a base di oli naturali, contenuto in dischetti plastificati e resistenti alle intemperie. Si possono posizionare in fila sulle superfici frequentate dai volatili.
Il sistema allontana tutti i volatili dalle strutture, senza nuocere loro.
In pratica viene alterato il comportamento dei volatili che abbandonano l’habitat trattato anche se frequentato da anni.
I dischetti hanno uno spessore minimo che li rende poco visibili, preservando l’estetica dell’edificio.
Evitano l’atterraggio dei volatili anche quando vengono collocati dietro il bordo di un parapetto o di una sporgenza. Possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno, in strutture come aeroporti, uffici pubblici, stadi, stazioni ferroviarie, ospedali, fabbriche, tralicci, ponti, edifici storici, ecc.
DISSUASORE LASER
Il dissuasore laser, è un sistema automatizzato di allontanamento volatili che dopo aver effettuato una prima configurazione iniziale, assicura un’efficacia continua nel tempo.
I volatili, avvertono il raggio laser come un pericolo fisico che si avvicina. Una volta percepito, volano via in cerca di un sito più sicuro.
Permette di respingere i volatili su lunghe distanze e in vaste aree. È una soluzione pulita e silenziosa, completamente ecologica e innocua per gli uccelli.
Il raggio laser è stato realizzato applicando una combinazione di ottica di alta precisione, filtraggio e frequenze di luce. Il sistema è anche dotato di un software, programmabile con 3 diversi intervalli di tempo.
Ad ogni intervallo di tempo, è possibile assegnare 16 diverse impostazioni. In questo modo si ha una capacità di allontanamento differente a seconda degli orari e dei luoghi di interesse.
Per richiedere informazioni sul servizio di gestione delle infestazioni da volatili e su altri servizi, contattaci al nostro numero: +3902 89404146 , o via email.