Piano HACCP

Gruppo Indaco e l’HACCP

Il piano di monitoraggio degli infestanti attuato da Gruppo Indaco è in linea con le normative vigenti e prevede il posizionamento di specifiche postazioni negli ambienti dove si attuano le fasi di produzione, trasformazione, manipolazione e distribuzione degli alimenti.

Gruppo Indaco successivamente procede con le attività di monitoraggio provvedendo all’ispezione delle postazioni con frequenza regolare al fine di raccogliere e registrare i dati di controllo.

 

 

La documentazione relativa al sistema di monitoraggio riporta i seguenti elementi:

  • le specie di infestanti sottoposte a monitoraggio all’interno degli ambienti;
  • a quale specie di infestante è destinata ciascuna postazione;
  • il numero e la tipologia delle postazioni installate e il tipo di attrattivo utilizzato;
  • la data di collocazione della trappola negli ambienti e la data di sostituzione dell’attrattivo;
  • la mappatura delle postazioni riportate su planimetria sulla quale vengono riportati i punti di collocazione delle postazioni e la numerazione di ciascuna di esse;
  • i dati raccolti durante ciascuna ispezione relativi a catture e/o consumi d’esca;
  • periodiche elaborazioni dei dati di monitoraggio raccolti durante ciascuna ispezione al fine di osservare graficamente la presenza degli infestanti di ciascun ambiente e il loro andamento nel tempo;
  • l’utilizzo e l’affissione di cartelli segnalatori che evidenziano la posizione della postazione e riportano la numerazione che corrisponde a quella indicata nella planimetria e nella scheda utilizzata per le ispezioni;
  • la descrizione delle non conformità rilevate;
  • l’azione correttiva intrapresa per gestire la non conformità relativamente all’attuazione del sistema di monitoraggio;
  • il nominativo della persona che ha effettuato ciascuna ispezione;
  • per ogni postazione, prodotto, attrattivo, sono disponibili le schede tecniche e/o di sicurezza.

Il sistema di monitoraggio è sottoposto a verifica ad intervalli appropriati o ogni qualvolta siano modificati gli obiettivi. In base alla verifica, sono adottate le opportune azioni correttive.

Proprio nella stesura del piano di prevenzione HACCP relativo al Pest Control si articola l’attività di Gruppo Indaco, che si snoda attraverso una serie di tappe consecutive:

Gruppo Indaco, in questa fase, predispone la documentazione relativa all’ispezione degli ambienti a rischio, identificando punti critici e situazioni potenzialmente nocive relative al rispetto delle condizioni di igiene. Sono definite, inoltre, le procedure da perseguire per il raggiungimento degli obiettivi necessari per garantire la salubrità degli alimenti.

Nella fase di pest-proofing e housekeeping, Gruppo Indaco attua le misure precedentemente identificate e necessarie ad impedire l’accesso agli ambienti aziendali da parte dei potenziali infestanti. Questo comporta sia una serie di possibili interventi strutturali, sia l’installazione di sistemi specifici di protezione, oltre  all’aderenza ad una serie di norme comportamentali.

Nella fase di monitoraggio, Gruppo Indaco mantiene un costante controllo degli ambienti, per rilevare immediatamente l’eventuale momento in cui si verifichi un’infestazione al di sopra delle soglie di accettabilità. Scopo fondamentale di questo controllo regolare è quello di ridurre al minimo gli effettivi interventi con prodotti antiparassitari, in modo da garantire contemporaneamente salubrità del prodotto, tutela dell’ambiente, e rispetto delle esigenze di produzione.

Gruppo Indaco stila il calendario di tutti i trattamenti necessari, in base ai dati acquisiti in fase di monitoraggio, a garantire la protezione degli ambienti e dei prodotti dagli infestanti. I trattamenti verranno calibrati in modo da utilizzare metodologie contemporaneamente efficaci e compatibili con le specifiche esigenze dell’area produttiva trattata.

Gruppo Indaco, elabora ed consegna rapporti documentali sulle attività svolte per mantenere gli standard igienici stabiliti, in modo da poter determinare l’effettiva efficacia delle azioni programmate, e l’eventuale necessità di correzioni o rettifiche.

Igiene e sicurezza sono elementi fondamentali per il mantenimento della qualità del prodotto in tutte le realtà produttive del settore alimentare, dal mulino al pastificio, dall’industria dolciaria a quella conserviera, da quella lattiero-casearia a quella della macellazione. Oltre ai già descritti piani HACCP per aziende alimentari, i nostri servizi includono una serie di procedure complementari:

  • Controllo qualità dell’industria alimentare
  • Analisi di rischi e criticità
  • Analisi microbiologiche e filth-test
  • Consulenza tecnica e assistenza
  • Corsi di formazione per personale alimentarista

Richiedi un preventivo

per la stesura del piano HACCP