Pest Proofing

A cosa serve un sistema di sigillatura anti roditori? E’noto oramai, che topi ed altri animali, alla ricerca di un rifugio sicuro, o semplicemente per introdursi all’interno degli ambienti, sono soliti sfruttare i condotti dei cavi elettrici.

Durante il loro passaggio, i roditori possono distruggere attrezzature sensibili e causare seri problemi alle attività produttive, minacciando per altro, oltre che l’ambiente, anche la sicurezza delle persone.

Cosa significa Pest-Proofing?

Pest proofing è un termine inglese, utilizzato per riassumere le misure adottabili, al fine di impedire l’ingresso degli infestanti all’interno degli edifici. Nel caso di Sigillatura Anti Roditori, si dice “Rat proofing”.

Queste misure di fatto, prevengono oltre che i danni diretti causati dagli animali, ulteriori trattamenti di bonifica o particolari infestazioni.

Il Rat proofing, può comprendere anche tutte quelle misure atte a minimizzare se non escludere i rischi di intrusione tra cui:

  • rimozione dei rifiuti e del materiale in disuso
  • buona tenuta delle aree verdi esterne
  • pallet e impianti non addossati alle pareti
  • assenza di ristagni d’acqua
  • ispezione delle merci in entrata
  • regolare e frequente rotazione delle derrate immagazzinate
  • cavi elettrici e canalizzazioni adeguatamente sigillati

Perchè utilizzare il Sistema pest-proofing

Spesso nelle aziende si verificano GRAVI avarie o incendi a causa di topi e ratti che rosicchiano cavi elettrici o fibre ottiche. Questi fenomeni possono provocare onerosi fermi produttivi, dovuti all’arresto delle macchine ed alle eventuali opere di manutenzione.

 

Il Sistema di Sigillatura Anti Roditori

Possiamo finalmente impedire agli animali, di entrare dai condotti, rendendoli inaccessibili, mediante sigillatura con appositi materiali a base di resine termoplastiche, che oltre a fungere da barriera, garantiscono la propria affidabilità ed efficacia, anche in presenza di acqua ed in caso di incendi.

Roditori e infestanti possono entrare all’interno delle strutture tramite punti di ingresso come questi
Come si presentano i punti di ingresso dopo la sigillatura

La particolarità dei prodotti utilizzati per questo genere di interventi, oltre ad essere idonei alla sigillatura di ingresso cavi, cunicoli, polifore, fori, fessure e canalizzazioni elettriche in generale, è determinata dal fatto che i topi non sono in grado di rosicchiarli, mentre l’utilizzatore, se necessario, in seguito potrà facilmente forare o rimuovere il materiale per consentire l’ispezione o la manutenzione delle aree trattate.

Sigillature contro i roditori “Rat proofing”

La flessibilità di impiego del prodotto utilizzato, ci permette di realizzare sigillature perfette non ottenibili con altri sistemi. In condizioni ottimali le sigillature ottenute, si consolidano nel giro di poche ore, nel frattempo l’inattaccabilità della sigillatura fresca, è garantita da appositi repellenti che si sprigionano durante la fase di essiccamento.

Per questa tipologia di interventi, vengono utilizzati un elemento in pasta modellabile, e manufatti pre solidificati, facilmente adattabili tramite taglio e sagomatura, al fine di adattarli perfettamente alle sedi interessate.

Richiedi un preventivo

o per maggiori informazioni