Insetti che volano e disturbano le persone, larve sulle superfici e negli anfratti, fastidiosi ronzii e contaminazione dei cibi: gli insetti volanti devono essere rimossi al più presto da qualsiasi ambiente lavorativo e residenziale.
In particolare nell’ambiente dell’industria alimentare, a ogni livello della filiera, pochi nemici sono tanto subdoli e pericolosi quanto gli insetti volanti. Oltre al normale rischio di punture, sgradevole per chi lavora nell’ambiente, vi sono rischi ben più gravi di contaminazione degli alimenti e di diffusione di malattie; a questi va aggiunto, per quella parte di attività che prevede contatto con la clientela (pensiamo, ad esempio, a bar e ristoranti) un danno di immagine molto concreto che non può che riflettersi sui guadagni aziendali. Già ai primi segnali di infestazione diventa quindi essenziale occuparsi della soluzione del problema, affidandosi agli esperti.
La disinfestazione da insetti volanti deve infatti necessariamente partire da un’analisi professionale della situazione che identifichi, innanzitutto, quale sia la specie di insetto che sta infestando l’ambiente: metodi e tecniche per eliminare le zanzare, sono diversi da quelli necessari per disinfestare dalle vespe e dai calabroni o dalle mosche . Effettuata tale analisi, si potrà procedere a tutte le azioni necessarie a ridurre ed eliminare la presenza non solo degli insetti volanti, catturabili ad esempio con lampade a piastra collante ma anche e soprattutto dei loro focolai di riproduzione in modo da scongiurare quanto più possibile il rischio di reinfestazioni.
Tutto questo verrà naturalmente consolidato, nell’ambito di un piano di monitoraggio degli insetti volanti, con controlli costanti della situazione effettiva.
Riassumendo, ecco i principali insetti volanti dai quali possiamo liberarvi:
- Mosche
- Zanzare
- Cimici dei campi
- Vespe
- Calabroni
- Tignole e falene
- Moscerini
Per discutere di come gestire il vostro problema di infestazione da insetti volanti, contattateci subito: basta cliccare qui.