Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

La disinfestazione ecologica delle cimici dei letti, è senza dubbio il sistema meno invasivo e più efficace per l’eliminazione delle infestazioni da parte di questi parassiti.

Le cimici dei letti (Cimex lectularius) sono decisamente i parassiti infestanti più difficili da affrontare con successo.

Difatti, qualunque intervento per loro controllo, va attentamente programmato, adattato alla tipologia dell’ambiente infestato e soprattutto eseguito in maniera professionale.

L’obiettivo dell’intervento, al contrario di quanto avviene per altri infestanti, non può essere la riduzione della popolazione a livelli di buona sopportabilità, ma deve essere esclusivamente l’eradicazione dell’infestazione.

Uno specifico protocollo d’intervento deve essere basato sullo studio dell’ambiente infestato e sulla conoscenza della bio-etologia dell’insetto.

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

È Indispensabile che venga eseguita in via preliminare, un’approfondita ispezione degli ambienti da parte di tecnici esperti.

L’ispezione è utile per rilevare i punti di annidamento delle cimici, il livello di infestazione, la conformazione strutturale dell’ambiente e tutti i possibili dati indispensabili a fornire una corretta consulenza e a pianificare la metodologia di intervento più idonea.

Alcuni strumenti utili per il rilevamento delle cimici dei letti e di recente introduzione, sono rappresentati da particolari reagenti. Sotto forma di compresse solubili, in grado di evidenziare l’emoglobina contenuta negli escrementi degli insetti.

La soluzione, nebulizzata sulle superfici da ispezionare, produce una immediata reazione chimica, accompagnata da una luminescenza blu. Facilmente individuabile a occhio nudo, segnala le fonti di infestazione e quindi la presenza delle cimici, velocizzando le operazioni ispettive.

Oggi è possibile garantire la completa bonifica da cimici dei letti, avvalendosi di vari sistemi di “disinfestazione ecologica” che evitano completamente utilizzo di insetticidi.

Il calore per la disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

Thermo Bug 2.0

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti Termoconvettore Thermo Bug

L’utilizzo del calore è un sistema efficace ecompletamente ecologico.

Assicura una totale eliminazione di tutti gli stadi vitali delle cimici dei letti (uova, neanidi, ninfe e adulti).

Nelle aree infestate, per intervenire efficacemente tramite il calore, è necessario servirsi di termoconvettori che innalzano la temperatura di un ambiente a oltre i 45°C.

Per eseguire trattamenti ambientali uniformi, diventa indispensabile usare un sistema di termoventilazione che impedisce all’aria di stratificarsi.

Gruppo Indaco utilizza il termoconvettore “Thermo Bug 2.0” che si è dimostrato estremamente efficace nella termo-disinfestazione ecologica delle cimici dei letti.

Heat Bubble

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti heat bubble

I materassi, i cuscini, le poltrone, le sedie, i comodini che si trovano nelle immediate vicinanze del letto, sono un potenziale rifugio e sede di nidificazione delle cimici dei letti.

Tutti questi oggetti possono essere trattati efficacemente tramite le alte temperature.

Si utilizza un sistema innovativo che prevede l’introduzione degli oggetti infestati all’interno della “Heat Bubble”.

Si tratta di una speciale camera di forma cubica con una capienza di 6 m3, attraverso 6 particolari pannelli emana onde a infrarossi che portano la temperatura interna fino a oltre 70 °C.

Con circa 3 ore di trattamento vengono bonificati gli oggetti da tutte le forme biologiche degli infestanti.

Vapore secco

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti vapore secco

Il calore può essere anche veicolato dall’acqua allo stato liquido, infatti, per la bonifica di biancheria, lenzuola, tende, tappeti e altri tessuti, è necessario eseguire lavaggi in lavatrice a 60°C.

Anche il calore sottoforma di “vapore”, risulta efficace nell’eliminare tutti gli stadi biologici delle cimici su superfici particolari, come ad esempio: imbottiture, poltrone, divani, ecc.

Vengono utilizzate macchine professionali per il trattamento a vapore, in grado di arrivare a temperature comprese tra i 120 e i 170 °C.

Polvere di diatomee

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

Per il trattamento dei siti di annidamento congeniali alle cimici: prese elettriche, battiscopa, profili delle porte, fessure, come metodo di disinfestazione ecologica si usa l’applicazione di polvere di diatomee.

Le diatomee sono resti fossili di alghe microscopiche naturali.

Aderiscono al corpo degli insetti ed essendo abrasive, provocano delle micro lesioni al loro tegumento, assorbendo i loro fluidi corporei e causandone la morte per disidratazione.

Copri materassi anti-cimice

Disinfestazione ecologica delle cimici dei letti

La prevenzione della cimice dei letti, è di grande importanza nella lotta integrata, specialmente in ambienti a elevato rischio d’infestazione, come alberghi e mezzi di trasporto.

L’utilizzo di copri materassi e copri cuscini anti-cimice, rappresenta una valida risorsa per prevenire l’annidamento delle cimici, perché impediscono agli insetti di penetrare lo speciale tessuto.

Condividi questo post