Il numero enorme di specie e l’adattabilità tipica degli insetti striscianti fanno sì che non ci siano ambienti completamente al sicuro dalle infestazioni di insetti striscianti, come blatte, scarafaggi, formiche e pulci. Eliminarli al più presto è una necessità prioritaria.
La linea di confine tra la presenza occasionale e sporadica di insetti striscianti in un ambiente lavorativo o residenziale e una vera e propria infestazione non è sempre facile da tracciare. Per il profano è difficile determinare dagli indizi a lui visibili – presenza di insetti morti, o di qualche esemplare che corre a nascondersi – l’effettiva entità della presenza di questi animali.
Certo è invece il pericolo che gli insetti rappresentano, ossia la contaminazione delle merci, soprattutto derrate alimentari con l’evidente perdita economica che ne deriva, insieme al rischio per le persone di contrarre malattie. Anche di fronte al solo sospetto di un’infestazione in atto, è necessario far effettuare una accurata analisi della situazione da un professionista che sappia identificare l’infestante, la gravità della sua presenza e le tecniche da usare per una eventuale disinfestazione sia che si tratti di blatte, scarafaggi, formiche, zecche o qualsiasi altro artropode strisciante.
Le tecniche proposte potranno spaziare dall’installazione di barriere fisiche che tengano all’esterno i parassiti (pest-proofing) all’utilizzo di prodotti chimici appositi, distribuiti mediante applicazione mirata di gel o irrorazione di liquidi o all’impiego di trattamenti fisici (calore, vapore caldo) che determinino il controllo dell’infestante e la sua successiva disinfestazione. Quale che sia la tecnica prescelta, non si potrà poi prescindere da un monitoraggio costante e accurato della situazione per permettere interventi successivi mirati e tempestivi.
I principali insetti striscianti dai quali possiamo liberarvi sono:
- Blatta orientalis (scarafaggio nero)
- Blattella germanica (blatta fuochista)
- Supella longipalpa (blatta dei mobili)
- Formiche
- Pulci
- Cimici dei letti
Siamo in grado di progettare servizi contro altri artropodi infestanti, quali:
- Zecche dei piccioni
- Ragni
- Scorpioni
- Centopiedi e millepiedi