Il trattamento e disinfestazione di cisterne e serbatoi viene eseguito con interventi volti a garantire la salubrità delle acque destinate ad uso umano.
Il servizio di pulizie e sanificazione di cisterne e serbatoi:
Il trattamento delle cisterne e dei serbatoi d’acqua è fondamentale per salvaguardare la salute pubblica e determinante per combattere la proliferazione di agenti patogeni nocivi per la salute e soprattutto per la diffusione di malattie altamente pericolose come la legionella.
Il trattamento periodico contribuisce in modo determinante all’eliminazione di biofilm ossia delle pellicola di acqua e materiale organico ed inorganico che si formano sulle pareti interne delle vasche idriche, habitat prediletto per il batterio della legionella e fattore chiave per la proliferazione della stessa in quanto permette al batterio di resistere anche a condizioni ambientali avverse.
La sanificazione completa e programmata dei serbatoi per acqua destinate al consumo umano è oggetto di normative specifiche (d.lgs. n. 31/01 e n. 27/02) ed è da effettuarsi almeno a cadenza annuale – o comunque ogni volta si verifichino dei fatti che possono rappresentare un potenziale pericolo di contaminazione – così da assicurare la potabilità dell’acqua in serbatoi privati, condominiali, pubblici ed industriali.
L’intervento di pulizia e sanificazione svolto dal personale specificatamente formato da Gruppo Indaco avviene mediante:
- Svuotamento della cisterna
- Aspirazione dei fanghi prioritari
- Disinfezione con soluzione a base di sali quaternari d’ammonio (intervento necessario a garantire l’abbattimento della flora batterica dalle pareti e dal fondo della vasca);
- Pulizia accurata delle pareti;
- Risciacquo
- Aspirazione dei fanghi secondari
- Riempimento e applicazione, se necessaria, di alcune pastiglie di sale sodico utili a garantire una buona disinfezione dell’acqua.