Allontanamento piccioni e altri volatili molesti: necessità di intervento
Stridii continui, diffusione di pulci e zecche, escrementi acidi e disgustosi dappertutto, merci danneggiate: quando c’è un’infestazione da uccelli molesti, occuparsi rapidamente del loro allontanamento è prioritario.
Sono quattro, essenzialmente, le tipologie di volatili molesti dai quali è necessario tutelarsi
I piccioni di città
Notissimo e diffusissimo – pensiamo alle grandi città come ad esempio Milano, dove il problema è molto sentito – il piccione urbano trova nei centri abitati un ambiente ideale, e nidifica in strutture di ogni genere, dai condomini ai sottotetti. I suoi escrementi sono acidi e danneggiano gravemente le strutture architettoniche; inoltre, rappresenta un rischio sanitario, in quanto portatore di altri parassiti – acari, cimici dei letti, zecche molli – e spesso anche di batteri patogeni.
Gli storni
Uccello gregario, che si incontra solitamente in stormi di svariate centinaia di esemplari, lo storno passa solitamente la sua giornata nei campi o nei parchi, dove trova il nutrimenti. Il problema maggiore dal punto di vista dell’infestazione si verifica la sera, quando lo stormo, tornando ai canneti o ai gruppi di alberi che usa come dormitori, si contende le postazioni migliori; lo storno è infatti un uccello estremamente chiassoso.
I gabbiani
Tradizionalmente, siamo abituati a considerare il gabbiano come una specie essenzialmente marina, che si trova di solito lungo le coste, nonostante ve ne siano anche numerose colonie nelle zone dei laghi. Di recente, tuttavia, attratti dalla facilità di reperire cibo, molti gabbiani si stanno spostando nelle zone urbane, e nello specifico nelle discariche a cielo aperto, che sono per loro una risorsa alimentare inesauribile.
I passeri comuni
Tutti conosciamo questo animale, che è con ogni probabilità il volatile più diffuso in tutta Europa. D’aspetto decisamente tutt’altro che minaccioso, configura tuttavia un problema che richiede spesso interventi di allontanamento per via del suo eccezionale adattamento all’ambiente urbano, dove accede frequentemente all’interno di locali e stabilimenti alimentari, lordandoli con gli escrementi.
Urbanizzazione e industrializzazione, se per molti animali hanno rappresentato una seria minaccia, si sono invece rivelate un’autentica fortuna per questa serie di volatili, fra cui spiccano soprattutto i piccioni. Oggi, grossi stabilimenti, edifici pubblici, e enti preposti al mantenimento delle opere artistiche si trovano costretti a trovare una soluzione efficace per l’allontanamento piccioni e volatili in genere, dato che i loro numeri sono cresciuti esponenzialmente – e con essi la minaccia che rappresentano. Un’infestazione di piccioni può infatti rappresentare un serio rischio per qualsiasi struttura: sotto il piano dell’inquinamento, infatti, i loro escrementi sono corrosivi per edifici e automobili, oltre ad essere sovente focolai di malattie anche pericolose, come l’ornitosi (o psittacosi); sotto il piano estetico, sono deturpanti; e sotto il piano igienico, sono sovente infetti e possono causare epidemie di malattie anche gravi, come la salmonella, la criptococcosi e l’istoplasmosi.La manutenzione e la pulizia degli edifici, oltre alla perdita potenziale di merci infette, rappresenta un costo significativo che può essere facilmente eliminato occupandosi di allontanare i piccioni dalla zona. La legge impedisce infatti l’eliminazione fisica di questi animali: si ricorre perciò a metodi etici di allontanamento e dissuasione, che consistono solitamente nell’applicazione di sistemi meccanici a reti, a cavi e a spilli o elettrici; tali sistemi di dissuasione rendono scomodo a questi animali sia il volo nella zona protetta, sia la nidificazione sugli edifici in questione, spingendo i volatili a spostarsi dall’area.
SISTEMI DI DISSUASIONE
I nostri dissuasori a spilli sono ad alta resistenza, in acciaio inox AISI 304 indeformabile e di varie dimensioni e tipologie. È utilizzato efficacemente per proteggere punti d’appoggio come cornicioni, sporgenze, aggetti, grondaie, pluviali, ecc.
Il bird wire o filo ballerino, indicato per proteggere sporgenze orizzontali, costituito da un cavo di acciaio inox sostenuto da speciali montanti e messo in tensione da speciali molle in acciaio inox, praticamente invisibile e non crea nessun danno agli uccelli.
Flessibile e adattabile a ogni superficie, una volta installato è completamente invisibile, si basa esclusivamente sulla distribuzione di impulsi di tensione elettrostatica senza passaggio di corrente elettrica diretta, senza significativo consumo di energia e senza alcuna possibilità di danno per i volatili, per le persone e per le strutture.
Una volta montato sulla zona da proteggere, la superficie basculante rimane in posizione orizzontale. Il volatile, planandovi sopra, ne causa l’oscillazione, rendendo così la superficie instabile che lo costringe ad allontanarsi.
Flessibile e adattabile a ogni superficie, una volta installato è completamente invisibile. Si basa esclusivamente sulla distribuzione di impulsi di tensione elettrostatica senza passaggio di corrente elettrica diretta, senza significativo consumo di energia e senza alcuna possibilità di danno per i volatili, per le persone e per le strutture.
Speciale gel a base di oli naturali contenuto in dischetti plastificati e resistenti alle intemperie, posizionati in fila sulle superfici frequentate dai volatili invasivi. L’azione repellente del sistema allontana tutti i volatili dalle strutture.
Il sistema consiste nell’ausilio di rapaci (falchi, poiane, ecc.) opportunamente addestrati per allontanare volatili invasivi (piccioni, gabbiani, storni, ecc.), sfruttando il principio delle naturali interazioni tra predatore e preda. L’attività di dissuasione viene effettuata efficacemente in diverse situazioni come ad esempio: strutture industriali, capannoni, aziende agricole, aeroporti, discariche, ecc.
BONIFICA AREE INFESTATE
L’insediamento dei volatili all’interno di aree accessibili (sottotetti, magazzini, depositi, ecc.) porta all’accumulo di guano e altri materiali organici, causando gravi danni a livello igienico-strutturale. Dopo aver protetto le vie di accesso al sito, viene eseguita l’asportazione meccanica del guano e degli altri materiali organici. Indispensabili sono i successivi trattamenti di disinfestazione e disinfezione per eliminare i parassiti e i microrganismi.