Vespe in casa…
Sei alle prese con le vespe e non sai cosa fare? Contattaci subito ed assieme ad un nostro tecnico che analizzerà il tuo specifico caso troverai la più rapida soluzione!
Le vespe
I nidi di vespe sono strutture con alloggi esagonali che ospitano questi insetti volanti solitamente di colore giallo e nero che se infastidite pungono l’uomo provocando irritazioni cutanee a volte anche gravi.
Vespe e calabroni sono insetti aculeati, ovvero possiedono un pungiglione che utilizzano quando vengono disturbati anche inavvertitamente.
Questi insetti possono essere molto aggressivi e il loro veleno può causare gravi irritazioni e shock anafilattici a individui suscettibili o allergici.
Quando e dove
Nel periodo estivo è possibile che vespe e calabroni decidano di nidificare a casa vostra!
Generalmente i siti potenziali per la nidificazione delle vespe sono rappresentati dalle coperture in lamiera, dai davanzali, dai tubolari di ferro, dalle tegole presenti sui tetti e di frequente anche dai cassonetti delle tapparelle.
L’eliminazione
La lotta a vespe e calabroni prevede l’eliminazione della colonia e la rimozione quanto più veloce possibile dei loro nidi (favi), in modo particolare quelli ubicati in punti tali da costituire un pericolo per le persone che sostano o transitano nelle vicinanze.
A volte non risulta possibile asportare il nido in quanto è stato fatto all’interno di un interstizio o in un punto non raggiungibile, ma una volta eliminata la colonia il nido non sarà occupato da altre vespe.
Come e quando
La disinfestazione da vespe e calabroni, viene sempre eseguita dai nostri tecnici nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e con l’uso degli idonei dispositivi di protezione individuale.
I trattamenti vanno effettuati verso sera o di mattina molto presto, quando tutti i componenti della colonia si trovano a riposo nel nido, e consistono nell’irrorazione con insetticida e successiva eliminazione del favo.
Operare in sicurezza
Durante il trattamento, nelle vicinanze del nido, è necessario che sia presente solo l’operatore munito di idoneo equipaggiamento in quanto nella fase di erogazione del prodotto, vespe e calabroni possono diventare più dinamici e aggressivi.
SPECIE COMUNI IN ITALIA
- Vespa crabro – Calabrone
- Polistes gallicus – Vespa cartonaia
- Vespula germanica – Vespa comune
- Vespula vulgaris – Vespa di terra